domenica 29 settembre 2013

Beauty trend: Sopracciglia, via le pinzette!


Ebbene sì, abbiamo speso tantissimo in pinzette supertecnologiche, fatte di materiali ingegneristici oppure firmate dalle migliori griffe in fatto di make up eppure il trend attuale ci invita a disfarcene senza troppi rimpianti! Guardando e riguardando le immagini dei backstage delle sfilate delle ultime fashion week, vediamo modelle su modelle con sopracciglia folte e quasi mai rifinite dal passaggio di una pinzetta, nemmeno per sfoltire il "fridiano monociglio" (anche se per la verità a questo dico no e poi no!).
Sono finiti i tempi delle sopracciglia sottili, disegnate, super definite, magari tatuate. Benvenuti invece archi riempiti da sagge pennellate o tratti di matita tone sur tone, pettinati sì, sfoltiti no! Modello per eccellenza le sopracciglia della richiestissima Cara Delevigne, ma molte altre ormai seguono il suo esempio. Non male come tendenza beauty, una cosa in meno di cui preoccuparci, direbbero alcune! Invece ci vuole molta più pazienza e precisione nel riempire un sopracciglio sfolto che non nel togliere qualche ciglio fuori posto. Soprattutto ci vogliono gli strumenti giusti e qui le make up griffe non si sono fatte cogliere impreparate. Quasi ogni marca ha ormai una linea dedicata alle sopracciglia, vediamo in dettaglio cosa ci offre il mercato!
Partiamo dal più caro arriviamo poi a quelli più abbordabili.
SIGMA Brow Kit, (introvabile ormai, sigh!) rimane comunque il più completo con i suoi 15 pezzi e il prezzo di 69 $. Nel lussuoso packaging trovavamo specchietto, forbicine, pinzette e stencil per una forma perfetta nella parte superiore; nella parte inferiore 2 matite duo, una per illuminare, l'altra per riempire; 5 tonalità diverse di polvere, un temperino, un doppio gel (trasparente e castano), un pennellino doppio, angolato da un lato e a scovolino dall'altro.
In compenso, dal sito possiamo trovare i Brow Kit Value Set divisi per colore (4 nuance: light, medium, auburn e dark) che comprendono una polvere duo e una matita duo nelle sfumature più chiara e più scura della tonalità scelta, una matita duo bianca e illuminante, 2 pennellini uno angolato per disegnare e uno a scovolino per pettinare. Il tutto per 48 $.
Sempre dall'America arriva il 5 Element Brow Kit di ANASTASIA dal contenuto molto simile al Sigma Brow Kit. Qui troviamo una polvere duo, un pennellino duo angolato e scovolino, pinzette, stencil e gel trasparente, il tutto per 65 $. Forse avremmo preferito una matita duo al posto delle (o meglio oltre alle) pinzette. Molto più interessante è il Beauty Express for eyes and brows all in one kit. Contiene una cera per sopracciglia, una polvere in 2 nuance per sopracciglia, un duo ombretto, pennellino angolato e stencil. Completo a 39,50 $.
Concludiamo il tour americano con il marchio BENEFIT che ci propone 2 versioni: Brows a gogo e Browzings. Il primo include 2 polveri, la cera, una matitina nera, 2 illuminanti, mini pinzette, mini pennellino tutto molto piccino picciò. Packaging sempre bellissimo, ma utile solo per la sua trasportabilità, specchietto incluso a 38 $.
Il secondo, più minimal, comprende una cera pigmentata e una polvere, mini pinzette e 2 mini pennellini specchietto incluso a 30 $.
Vediamo invece cosa possiamo trovare a casa nostra. 
SMASHBOX non ha un vero e proprio kit ma il Brow Tech Trio ha due tonalità di polvere e la cera, oltre alle matite Brow Tech to go che contengono sia la matita che il gel con scovolino applicatore, molto utile da tenere in borsetta! Rispettivamente a 23 e a 27 euro.
SEPHORA propone Kit sopracciglia con 2 polveri, una cera, mini pinzette, mini pennellino angolato e mini scovolino, il tutto a 14,90 euro. Lo stretto necessario in formato take away.
KIKO invece ci offre Eyebrow Expert Styling Kit, molto simile a quello a quello di Sephora con 2 polveri, cera, mini pinzette, mini pennellino angolato e mini scovolino a 13,90 euro.

Tirando un po' di somme, a patto di trovare la tonalità giusta per le nostre sopracciglia (se siete indecise, sempre un po' più chiara del vostro colore), meglio puntare su singoli prodotti della Smashbox o, se siete disposte a spendere per un Kit completo, quello della Sigma a 48 $ rimane il migliore. Ciò che è indispensabile è una polvere ed una matita della giusta nuance, più la cera o il gel per fissare. Il pennellino angolato potete ricavarlo da un pennellino per eyeliner, lo scovolino sarà un vostro vecchio mascara, lavato accuratamente.


Kisses
Hyatt

Cara Delevigne