venerdì 15 settembre 2017

Sana 2017 - Prima esperienza al Sana!

Buongiorno stelline! Come sempre decido in tutta fretta e sempre all'ultimo, dopo il Cosmoprof, di visitare il Sana, naturalmente per la parte cosmetica!
La famosa fiera dedicata al biologico e al naturale in tutti i campi (ma con particolare attenzione all'alimentare e alla cosmesi) è diventata un punto di riferimento per le case cosmetiche bio (soprattutto italiane, ma non solo) per presentarci le loro novità in vista dell'autunno (già molto inoltrato qui, brrrr!).
In tutta fretta quindi mi sono inoltrata nello Stand Essere a salutare la sempre bellissima Elena Rossi di Vanity Space, quest'anno blogger ufficiale della manifestazione (congratulazioni!). Da brava intenditrice mi manda subito verso lo stand di Oil'a, azienda di Monte Carlo, nata da pochissimo, ma con molte ambizioni. Al Sana hanno presentato un prodotto davvero innovativo e praticissimo: le natural body paper, delle salviettine intrise di burro di karité e olii prezioni, comodamente sigillate in bustine monodose, da utilizzare per il nutrimento della nostra pelle (ad esempio dopo la doccia), al posto dei soliti flaconi di crema corpo, che magari in viaggio, spesso facciamo fatica a portare (o non ci stanno proprio nei nostri beauty). La salvietta, totalmente biodegradabile, dopo l'utilizzo potete riciclarla nell'umido senza problemi. Davvero un'invenzione comodissima e, visto che mi concederò qualche giorno di ferie prossimamente, loro verranno sicuramente con me!

Dopo questa interessante novità, vado da Biofficina Toscana, la quale ha presentato al pubblico la sua nuova linea Capelli. Biofficina Toscana vuole prendersi cura dei capelli lisci con 3 nuovi prodotti: lo shampoo concentrato, il balsamo e la lozione. Grazie all'esaustiva spiegazione, vi posso dire che questa linea è pensata per chi vuole raggiungere un risultato liscio senza l'ausilio di una piega professionale o del calore della piastra lisciante (che a lungo andare possono indebolire il fusto dei capelli). Quindi ottima sia da chi parte da un capello crespo, grazie all'azione dei condizionanti presenti già nello shampoo, sia da me, che pur avendo già un capello liscio, soffre tantissimo nel dover ogni volta passare la piastra per avere il liscio a piombo! Proverò senz'altro! Il punto di forza di Biofficina Toscana sta nel reperire le materie prime per i suoi prodotti a km 0, davvero bio in tutti i sensi. Tra le novità per il prossimo autunno inverno, ci saranno infatti altri prodotti con materie prime tutte toscane, un nuovo idrolato, uno scrub e una ricca crema corpo! Stay tuned!
Sempre di capelli parliamo, andando da Domus Olea Toscana, altra realtà davvero interessante, per i cosmetici ad alto potenziale, parliamo infatti di cosmeceutica. Qui al Sana hanno presentato Undici, una linea completa per i capelli dal pre-trattamento allo styling. Due le linee principali in base alla tipologia di cuoio capelluto e capelli: una per capelli grassi e una per capelli secchi. Si inzia dalla maschera pre-trattante indicata per entrambe le tipologie di capelli, due shampoo, due co-wash, un balsamo e una maschera, due sieri, un balsamo e una crema chiudi scaglie, un tonico spray volumizzante, una crema attiva ricci, un nutri-gel disciplinante anti-crespo, una crema-olio e una pasta modellante. Davvero tantissime referenze!!! Una linea che più completa non ce n'è e che promette veramente cose fantastiche, ne sentiremo parlare sicuramente! Ciò che mi ha colpito di più è l'attenzione per il cuoio capelluto oltre che al capello, quindi la diversificazione in due macrocategorie (blu e lilla) e il fatto che si posso attingere comunque da una categoria all'altra in base alle esigenze: ad esempio, cute grassa, ma capello fino lo shampoo sarà quello della linea blu ma sulle lunghezze si potrà usare la maschera 3 in 1(lilla). Altra bella caratteristica di Domus sono i prodotti multifunzione, la maschera si può usare pre-shampoo, o come balsamo o proprio come maschera. Gli shampoo sono micellari, altra novità interessantissima, funzionano quindi come l'acqua micellare che già conosciamo e usiamo, quindi super delicati sulla cute. Il co-wash, per chi non lo faceva già, è un lavaggio con il balsamo, che ha detergenti meno aggressivi rispetto allo shampoo tradizionale, ideale per chi fa lavaggi frequenti e non vuole irritare ulteriormente la cute. Qui con Domus ne abbiamo due tra cui scegliere! I trattamenti: fondamentali per me che ho la decolorazione e ho bisogno di nutrimento per le lunghezze e le punte: due tipologie quindi due sieri! I due prodotti per chiudere le scaglie, non un semplice risciacquo acido, ma due tipologie di prodotti a seconda delle esigenze. Lo styling, spesso dimenticato, ma fondamentale per avere capelli perfetti. Davvero non basta un post per raccontarvi questa linea, Domus ha pensato a tutto! 
Ancora capelli per lo stand Alkemilla, che ha presentato K-Hair: due shampoo lucidante e volumizzante, una styling mousse, uno spray extra volume e lacca spray ed i cristalli liquidi divisi per capelli biondi, castani, rossi e mori. Mi stupisce che non abbiamo presentato anche un balsamo o altri trattamenti insieme a questa linea nuova, chissà se uscirà qualcosa prossimamente!
Parliamo un po' di pelle, dopo tutti questi capelli! Alkemilla qui invece ci propone il suo Acido Jaluronico, è un gel siero concentrato con estratti di Avena, Aloe, Malva, Lino ed Altea, indicato per l'idratazione profonda della pelle, ridare tonicità ai lineamenti e a livellare le prime linee d'espressione. Visto lo sconto fiera ho preso sia lui che lo shampoo volumizzante quindi ve ne riparlerò in futuro!
Il post si sta facendo già abbastanza lungo, quindi vi lascio una veloce descrizione degli altri stand visitati. Tanti i nuovi brand specializzati in bava di lumaca, due in particolare Helix e Bio snail, confermano le proprietà rigeneranti e antirughe di questo derivato della chiocciolina. Veg'up ha presentato un siero botox-like molto interessante, con zafferano, jaluronico e bacche di goji oltre al Sangiovese (sì il vino) e il peptide responsabile dell'effeto botox-like. Presenti in fiera i nuovi brand dell'est europa grazie a Giada e Finalga, i due distributori. C'erano quindi per Giada: Màdara e Mossa, Dabba, Inika, Kester Black, Nudus e per Finalga: Glov, Clochee, Beauty Face, Yope, Mokosh, Jack'n'Jill, Attitude, Hydrophil, Hagi cosmetics. Si stanno facendo conoscere piano piano, sono molti e tutti molto interessanti! 
Bene, spero di avervi dato un resoconto più o meno dettagliato della fiera. Ci vorrebbero davvero tutti e 4 i giorni per fermarsi da tutti gli Stand e chiacchierare con tutti i marchi! Però una toccata e fuga come ho fatto io ci sta e sono davvero contenta di esserci stata! Vado a provare i campioncini che mi hanno regalato! 
Bacini
Hyatt


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