martedì 27 settembre 2016

Beauty Tutorial: Smudgeproof lipstick and liquid lipstick application


Quante volte abbiamo rinunciato a mettere il rossetto per paura che sbavi? Magari abbiamo una cena o un aperitivo, il rossetto completerebbe il look da favola che abbiamo appena creato ma poi...no che poi sbava, che mi va sui denti, no che mi ritrovo conciata peggio di un pagliaccio! Certo, ci vuole un po' più di attenzione a mangiare col rossetto per non ritrovarci conciate alla It, per fortuna però le case cosmetiche ci stanno dando una mano con nuove formule innovative e a prova di pizza filante! Come mettere al meglio quindi il rossetto e far sì che i nostri incubi di sbavatura finiscano nel dimenticatoio? Ecco alcune semplici regole da seguire per rossetti e per rossetti liquidi!

1. Esfoliare, esfoliare e idratare! Anche se siete delle semplici affezionate dei lip balm, spesso anche voi vi ritrovate con delle labbra screpolate. Perché? Forse state saltando uno dei passaggi più importanti, ovvero lo scrub o esfoliazione. Anche le labbra, come la pelle, hanno bisogno di rimuovere le celluline morte e rinnovare il processo di rigenerazione. Questo lo si fa attraverso un leggero scrub (in vendita ce ne sono molti, ma vi basterà mescolare un po' di zucchero con del miele per delle labbra da favola!). Dopo questa fase è essenziale però reidratare le labbra con un buon burrocacao (io preferisco quelli bio, anche qui avete l'imbarazzo della scelta e dei gusti: Addolcilabbra Alkemilla, Crazy Rumors, Nacomi lip butter, Hurraw...e sono solo alcuni!). Evitate tutto ciò che è occludente (paraffine e siliconi) che potrebbero causarvi quegli odiosissimi punti neri sul contorno labbra! 

2. Save the lips for last! Quando vi dovete truccare, stendete un velo di lip balm e iniziate a truccarvi, lasciando per ultime le labbra ovviamente. Prima di stendere il vostro rossetto (qualunque sia la formula che utilizzerete) togliete con una velina l'eccesso di balsamo labbra rimasto. Le labbra devono essere asciutte e idratate, ma non appiccicose per evitare il rischio sbavature!

3. La tecnica per applicare il rossetto (classico) è tutto! Acquisto fondamentale è una matita labbra dello stesso colore (più scuro no, vi prego, lasciate stare!) o una di quelle trasparenti  Kiko Invisibile lip liner o Essence le fanno). Disegnare bene (perdeteci tempo, ne vale la pena) il contorno e poi sfumate verso l'interno (potete anche ricoprire tutte le labbra con la matita per un effetto più pieno del colore o per i rossetti meno omogenei). Applicare con un pennello un leggerissimo strato di rossetto! Leggero ma ben steso su tutta la superficie. Prendere una velina e stampare un bel bacio su di essa! Ripetere l'applicazione del rossetto e dello stampo sulla velina finché non raggiungete l'intensità desiderata. Tutta l'operazione è macchinosa, lo so, ma vedrete che il rossetto non si muoverà di un millimetro! Operazione aggiuntiva a prova di bomba, appoggiare una velina (uno strato di quelle doppio velo) sulle labbra chiuse e passarci sopra con un pennello appena "sporcato" di cipria. Anche questo sigillerà il colore che rimarrà intatto per tutta la sera. Ultimo dettaglio, ricordarsi di rimuovere l'eccesso di rossetto verso l'interno delle labbra, appoggiando il dito, come a ricreare lo stappo di una bottiglia (vedi foto)!

4. Rossetti matte. Discorso meno complicato con questo tipo di formulazione. I rossetti matte (retromatte e matte di MAC, mega matte e comfort matte di Urban Decay, ecc...) sono fatti per durare, nascono già con l'intento di non sbavare e hanno una formula più secca e più ricca di pigmento rispetto ai classici rossetti cremosi. Anche la loro stesura infatti ne risente: la matita va sempre applicata (in questo caso più per questione di precisione che di durata) e l'applicazione a pennello è sempre consigliata. In questo caso però, il passaggio con la velina può anche essere saltato, una volta, proprio se ne sentite la necessità vi è più che sufficiente. Anche qui togliete l'eccesso di rossetto, stappando un'altra bottiglia! 

5. Liquid lipstick. I rossetti liquidi stanno avendo un enorme successo e ogni casa cosmetica ha la sua versione! Sono un mondo a parte, le formulazioni cambiano molto da brand a brand, la stesura richiede sempre un po' di attenzione in più. Attenzione a chi ha le labbra molto secche, potrebbero darvi fastidio, anche se la promessa di durata eterna vi attira moltissimo! Diciamo subito che ci sono due scuole di pensiero: matita sì e matita no. Io dico dipende! Dipende moltissimo dalla formulazione, in teoria non andrebbe messa, perché fatti proprio per aggrapparsi alle labbra, la matita andrebbe a fare da barriera col rischio di incorrere in sbavature. Detto questo, la tecnica migliore per applicarlo è la seguente: disegnare bene con l'applicatore o un pennellino preciso il contorno e poi riempire le labbra con uno strato sottile ma uniforme. Facile a scriverlo, un po' meno a eseguirlo. Prendeteci mano, fate delle prove, studiate la formula. Quelli che si asciugano rapidamente non amano strati sovrapposti, dev'essere un'applicazione unica e non perdonano (ultramatte Colourpop ad esempio)! Quelli con cui c'è più tempo (Jeffree Star, Kat Von D, Anastasia Beverly Hills tra i marchi americani, Provocalips di Rimmel, ottime!) vi danno la garanzia di una stesura semplice e di una durata impeccabile. Rossetti liquidi che però non si asciugano completamente e non hanno un finish completamente matte (Pupa I'm Matte , The Balm Meet Matt(e) Hughes...) non vi daranno la garanzia di durare a lauti pasti, ma solo a qualche aperitivo, tenetelo a mente!

Allora ancora spaventate? Tenterete nell'impresa? Ma sì, dai, in fondo è solo un po' di rossetto!
Kisses,
Hyatt


mercoledì 22 giugno 2016

Beauty review: must have Alverde


Stavo pensando che ho provato parecchi prodotti Alverde, ma non ne ho mai parlato qui sul blog a parte qualche foto di shopping compulsivo sulla pagina Facebook 
Non è stato certo per qualche sorta di segreto ma,visto che Alverde non è propriamente raggiungibile dal mercato italiano, non mi sembrava giusto condividere con voi prodotti che non potevate acquistare. 
Con l'arrivo dell'estate però, magari qualcuna di voi viaggerà e potrà mettere le sue manine su questi prodotti, per cui vi consiglio di fiondarvi in un DM e dare un'occhiata ai miei must have Alverde.
Presentiamo innanzitutto Alverde. Si tratta di un marchio bio che potete trovare solo nei negozi DM Drogerie - Markt, catena tedesca (tipo i nostri Acqua e Sapone, ma con un forte accento bio), e li trovate in Germania, ovvio, ma anche in Austria, Slovenia Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Serbia, Bulgaria, Bosnia Erzegovina e Macedonia. Insomma un motivo in più per visitare questi Paesi!
Cos'ha di speciale? Sicuramente il rapporto qualità/prezzo. A fronte di un prodotto bio certificato il prezzo che pagate è davvero piccolissimo (soprattutto se li comprate in Germania). Parlo di prodotti che costano da 0,99 a massimo 4,99 euro e che spesso trovate in offerta. Quindi davvero poca spesa! Ovvio non possono avere la stessa qualità e attenzione ai dettagli di Tata Harper, però insomma, vale davvero la pena provare questi prodotti e se non ci piacciono, amen, li avrete pagati comunque pochissimo!
Dalla testa ai piedi dunque vi presento quello che mi è piaciuto di più!

CAPELLI
Non ho capelli particolarmente problematici, cuoio capelluto normale e lunghezze/punte decolorate quindi un po' secche (ma non tantissimo). Degli shampoo ho provato la linea Feuchtigkeit Aloe Vera Hibiskus che mi seccava terribilmente il cuoio capelluto (viene sostituito da questo ora Bio-Passionblume Bio-reis), quella Nutri-care Bio-Mandel Bio-Argan che non mi piaceva particolarmente (specie il profumo), la linea Repair Avocado Sheabutter che penso sia la migliore e l'ultima uscita Volumen Bio-Bambus Bio-Orangenminze che trovo ottima per i lavaggi frequenti e per il periodo estivo. Balsamo preferisco sempre la linea Repair Avocado  Sheabutter a tutti gli altri. La linea Repair si completa con la Repair-Haarmaske, Repair-Haarbutter e Repair-Haarspitzenfluid tutti ottimi. Ho provato lo spray bifasico Feuchtigkeit 2-Phasen-Sprühkur (che dovrebbe essere una specie di risciacquo acido) ma non mi sembra influisca molto, e questo fluido per doppie punte Hitzeschutz-Spray 5in1 Bio-Zitrone Bio-Papaya che non mi dispiace.

VISO (Qua divido per detergenti, creme e contorno occhi)
Detergenti
Ho provato quello alla mela Beauty and Fruity 3in1 Reinigungsschaum Limette Apfel ma su di me (pelle mista soggetta a lucidità) trovo che sia troppo aggressivo e sgrassante, Aqua-Peeling Meeresalge è uno scrub molto fresco e pulisce bene, Peeling Bio-Aprikose Bio-Calendula favoloso, detergente 3in1Reinigungsschaum Sensitiv Bio-Hamamelis Bio-Kamille il mio preferito per la mattina perché deterge, senza aggredire il viso, anzi è una coccola, ma verrà sostituito da una mousse (vedremo come si comporterà). Il bifasico 2-Phasen-Makeup-Entferner bocciato, a me bruciava tantissimo, lo struccante occhi Augen-Makeup-Entferner Calendula  invece è molto buono e delicato. 
Creme 
Tagescreme Bio-Wildrose, buona, leggera forse meglio per l'inverno su una pelle mista, ma consigliatissima. Vital Nachtcreme Passionsblume ricca, la metto la sera, non mi è dispiaciuta per quest'inverno.
Contorno occhi
Q10 Augenserum Bio-Gojibeere senza gloria, mi sembra che sia finito troppo presto. Vital Augencreme Passionsblume mi è piaciuto nella routine invernale serale.
Una chicca per le ciglia è il siero Wimpernserum Overnight Coffein Serum, un mascara curativo da passare sulle ciglia e lasciare agire durante la notte.

CORPO - MANI - UNGHIE
I detergenti e gli scrub mi son piaciuti tutti, scegliete la profumazione che vi piace di più. Lo stesso con le creme e gli olii corpo, io ho provato solo il burro corpo Macadamianuss Karitébutter che è meraviglioso! Crema mani calendula ottima, si asciuga in un istante nonostante ciò idrata a fondo. Nagelpflegecreme Aprikose crema per le cuticole è una vera manna, lo massaggio ogni sera e le cuticole sono morbidissime e anche le unghie mi sembrano beneficiarne, le trovo molto più resistenti. Straconsigliato! Deodorante Deo Roll-on Soft Aloe Vera Perle, buona la profumazione non tanto l'efficacia.
Mi auguro che questo mio post vi sia utile, di certo vi avrà fatto venire voglia di provare qualcosa di Alverde spero! Alla prossima! 
Bacini
Hyatt

lunedì 13 giugno 2016

Beauty Review: Acqua Micellare Domus Olea Toscana


Ora come ora ogni casa cosmetica ha la sua acqua micellare. Famosa quella di Bioderma (review qui) usata in tutti i backstage delle sfilate da innumerevoli makeup artist. La funzione è la stessa per tutte ovviamente: struccare nel modo più gentile immaginabile. Questo è reso possibile dalle caratteristiche delle acque micellari: particelle (o micelle appunto) che attirano come calamite il trucco, i residui, il sebo lasciando la pelle pulita, ma non disidratata. In modo delicatissimo quindi strucca ogni impurità e rende la pelle pronta al trattamento successivo. Anche se quasi tutte le acque micellari in commercio recano la scritta "senza risciacquo" io la fase di detersione successiva non la salto mai: per quanto possano essere efficaci, non tutto il trucco può essere rimosso solo con acqua micellare e lo stessa micellare ha, al suo interno, dei tensioattivi che vanno comunque risciacquati.
Ma veniamo al prodotto di cui vi voglio parlare oggi: l'Acqua micellare 5 in 1 di Domus Olea Toscana. Premessa indispensabile sull'azienda Domus Olea Toscana: non si tratta di una semplice casa cosmetica ma cosmeceutica. Cosa cambia? I cosmeceutici di cui vi avevo già accennato in un altro post (qui) hanno una gamma di funzioni e di attivi particolarmente elevata. Grazie alla loro composizione risultano più efficaci e sono potenziati rispetto ad un semplice trattamento solo cosmetico. Tra i miei prodotti preferiti del 2015 avevo già parlato del loro Peeling Scrub Viso-Corpo (mini-review qui) che mi aveva incantata per la sua efficacia e gli ottimi risultati ottenuti. L'azienda Domus quindi non si smentisce proponendo quest'altro ottimo prodotto che è la micellare.
Gli ingredienti principali sono: estratto dalle foglie d'ulivo, aloe, miele, limone, estratto di caffè, liquirizia solo per citarne alcuni e promette ben 5 azioni in una: detergente, struccante, tonificante. lenitiva ed antiossidante.
Come mi sono trovata? Ottimamente. L'ho utilizzata in due modi diversi e devo dire che la seconda opzione mi è piaciuta particolarmente. Iniziamo dalla prima, cioè alla sera, come struccante vero e proprio. Sia che mi sia truccata o no, alla sera procedo con la detersione del viso. Quindi il primo step sarà bifasco sugli occhi (se sono truccati) e dischetto con micellare sul viso (truccato o no). Il potere struccante di questa micellare è ottimo, Scioglie bene ogni traccia di fondotinta, di trucco senza aggredire la pelle, anzi è una vera e propria coccola. Ora il viso è pronto per una detersione più profonda (clarisonic ad esempio). Devo dire che rimaneva ben poco da struccare dopo aver passato la micellare e questo vi dimostra la sua efficacia e potere struccante. La sensazione che lascia sul viso è molto piacevole, la pelle non è per niente arrossata anzi sembra quasi che respiri di nuovo, è idratata e non tira.
Il secondo modo di utilizzo (quello che mi è piaciuto di più) è stato al mattino, dischetto di micellare passato appena sveglia sul viso, per pulire la pelle dalle impurità accumulate durante la notte (di notte infatti avviene una parte importante del processo di rigenerazione cellulare), residui quindi di skincare serale, sebo in eccesso (ho la pelle mista). Procedo sciaquando il viso con semplice acqua o una spruzzata di acqua termale e la pelle è pronta a ricevere la skincare mattutina. Ho notato una maggior efficacia dell'Acqua Micellare Domus, non delle sue proprietà struccanti che già avevo apprezzato la sera, ma degli attivi cosmeceutici presenti nel prodotto (radice di liquirizia, estratto di caffè) che mi aiutano davvero tanto contro punti neri, pori dilatati e grana della pelle. Quindi promossa a pieni voti!
Spero che la recensione vi piaccia e vi prometto molte più recensioni in futuro, ho molti prodotti provati e da provare per voi!
Kisses,
Hyatt


Inci
INGREDIENTI/INGREDIENTS: Aqua [Water], Olea europaea (Olive) leaf extract*/**, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin***, Decyl glucoside, Propanediol, Mel/Honey*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Cof fea arabica (Cof fee) seed extract*, Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract*, Sodium chloride, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Panthenol, Parfum [Fragrance].
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Ottenuto presso PHYTOLAB, Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze /Made
by PHYTOLAB, Science and Technology Center of The University of Florence.
***Di origine vegetale / From plant origin.

martedì 16 febbraio 2016

Tag: finiti del mese!



Cercherò di tenere questa rubrica regolarmente, non appena finisco 2-3 prodotti! Non sarà facile, ma almeno spero di aiutarvi presentandovi la mia opinione sui vari prodotti che si alternano nella mia skincare, che ancora non è fissa, ma alcuni irremovibili cominciano a farsi vedere finalmente!
Ho finito 3, e dico 3, tonici!!! Non so come ho fatto, alcuni li ho iniziati prima, altri dopo e altri li sto usando adesso. Devo dire che non ero fan dei tonici finché non ho scoperto quelli bio. Gli "altri" non sortivano alcun effetto sulla mia pelle o mi creavano addirittura problemi, sopratutto quelli in cui era presente l'alcol. Detto questo vi faccio una breve presentazione di questi prodotti e il verdetto: promossi o bocciati?

Antos Tonico astringente
Lo adoro e penso che lo ricomprerò. Mi aiuta davvero a restringere i pori. Promosso!

Khadi Acqua di rose
Come non amarla!!! Indicatissima per la pelle arrossata, lenisce perfettamente e sa di rosa. Ha un leggero effetto astringente. Ricomprerò sicuramente!

So'bio Etic Eau Florale Hamamelis
Mi piace ma non mi ha fatto impazzire. Anche questa ha un'azione astringente e calmante sulla pelle, più delicata rispetto alle altre due.

So'bio Etic Struccante bifasico
Ottimo. Strucca benissimo e non irrita gli occhi, una passata e il trucco, anche waterproof, viene via. La confezione è un po' piccina, mi è finito in un lampo. Vorrei trovare un'alternativa.


Voi li avete provati? Vi sono piaciuti? Fatemi sapere nei commenti!!! 

Bacini

Hyatt

sabato 13 febbraio 2016

Beauty Review: Attivatore Vegetale per Maschere Phura




Oggi vi voglio parlare di una realtà geograficamente vicina a me, di cui nemmeno sapevo l'esistenza, ma che è molto apprezzata nelle spa all'estero. Sto parlando di Phura, un'azienda con sede a Monfalcone, in Friuli - Venezia Giulia, che sforna prodotti bio eccellenti, utilizzati in molti centri estetici e spa internazionali, con  tantissimi attivi di origine 100% vegetale che vi permettono di avere il massimo da ogni trattamento. In particolare volevo parlarvi di un prodotto specifico che è l'Attivatore Vegetale Phura per maschere. Questo prodotto, grazie ai suoi componenti, è in grado di amplificare e potenziare i benefici di ogni maschera viso che usate. 
Come funziona? 
Innanzitutto vi serviranno delle maschere in tessuto (cotone,altra fibra naturale o tnt). Io ho trovato queste (vi lascio tutti i link, non vi preoccupate) che arrivano dall'Asia (credetemi, in fatto di skincare là sono veramente avanti). Sono maschere compresse che con l'attivatore prendono forma e si reidratano.


Come procedere? 
Sulla pelle pulita applicate la vostra maschera preferita, che sia idratante o all'argilla o al ghassoul, non ha importanza. Sopra il vostro trattamento quindi adagiate la maschera in tessuto imbevuta di attivatore. Lasciate che la magia faccia il suo corso! Quindi procedete normalmente, risciacquate la maschera e applicate i trattamenti successivi. La maschera in tessuto è fenomenale soprattutto con le argille perché evita che la maschera si secchi e tiri (mi raccomando non fatele mai seccare sulla pelle, utilizzate un po' d' acqua termale in caso da spruzzare ogni volta che sentite la pelle tirare!).



I componenti principali dell'attivatore sono: distillato vegetale bio che sostituisce l'acqua nella formulazione, pesca (addolcente e vellutante), mela (rimineralizzante, vitaminico, rassodante) amamelide (disarrossante e rinfrescante), fiordaliso (astringente e antinfiammatorio), meliloto (addolcente, distensivo), proteine di grano (restitutivo e vitaminizzante), camomilla (anti-arrossamento e calmante), menta (rinfrescante e dermopurificante), biancospino (sedativo, cicatrizzante), melissa (distensivo e lenitivo), calendula (cicatrizzante, antinfiammatoria) e algina (umettante). Va bene su tutti i tipi di pelle, i preziosi estratti rimineralizzano la cute e i complessi vitaminici favoriscono l'azione rassodante e distensiva. Attualmente Phura  non ha uno shop online visto che i prodotti sono disponibili soltanto per le spa ed i centri estetici, ma presto saranno disponibili anche per i privati con la linea HOME! Per chi volesse provarli alle terme di Grado utilizzano i prodotti Phura!

Al prossimo post analizzerò la mia routine capelli, non mancate!!!!

Bacini,
Hyatt